sabato 27 agosto 2011

Come preparare i semifreddi


Ciao a tutti e ben tornati dalle vacanze... per chi c'è stato!
Nei post precedenti abbiamo parlato delle materie prime che compongono i Semifreddi oggi invece parliamo di come preparare i Semifreddi.

Oltre alla Panna, alla Crema pasticcera e alla Meringa all'italiana, è chiaro che inseriremo anche lo zucchero, così pure la frutta o le paste semilavorate. Bene.

Per confezionare i Semifreddi è utile lavorare in ambiente fresco ad una temperatura attorno ai +15, +20°C. E' bene perciò approfittare della mattina presto o delle ore dell'imbrunire, a meno ché tu non abbia un condizionatore d'aria.

Gli stampi vanno preparati prima del lavoro, ben puliti e pronti. Essi vanno passati in freezer per far sì che al momento di essere riempiti del composto di Semifreddi, si abbia ad iniziare subito l'azione di raffreddamento.

Usare nella preparazione dei Semifreddi un abbattitore di temperatura ( -30°, -35°C. ), questo perchè la sua massa, all'atto della sua composizione è sempre a temperatura positiva, ha quindi bisogno per non scomporsi, di essere bloccata con un rapido raffreddamento.
Se si è costretti ad usare un normale freezer, portare la sua temperatura il più basso possibile.
La temperatura di conservazione di questi dolci-freddi è di -20°, -22°C. per l'asporto e di -15°, -16°C. per il consumo immediato.

Fra i vari metodi di composizione dei Semifreddi, quello che presenterò ed illustrerò è abbastanza semplice perché si opera sempre sulla stessa base, che può venir preparata e tenuta in frigorifero positivo ben coperta e pronta all'uso.

Il risultato è quello di un Semifreddo abbastanza stabile e con ottime qualità e di sofficità, gusto e morbidezza che questo dolce freddo richiede. Su questa base, l'assortimento dei Semifreddi che si possono realizzare è molto vasto, perché si va da quelli ai Succhi di frutta a quelli con la Polpa di Frutta, a quelli con Liquori, Sostanze Liofilizzate e Paste Semilavorate.
Hai così la possibilità di spaziare su di una gamma di gusti in grado di soddisfare ogni richiesta.

Ok. Non voglio dilungarmi più di tanto  e ti do appuntamento alla prossima volta, per svelarti la
  • Composizione schematica riassuntiva degli ingredienti dei 
 Semifreddi alla Crema Pasticcera

Nessun commento:

Posta un commento