giovedì 29 aprile 2010

Fresca sotto zero: la frutta e il Gelato Artiginale


Non è un paradosso parlare di frutta surgelata d'estate.
In realtà è proprio questo il momente di sperimentare i vantaggi.
Secondo me si possono evidenziare i vantaggi per esempio nella totale assenza di coloranti, aromi e conservanti, qualità costante, risparmio di manodopera. Inoltre il prezzo è solo apparentemente più elevato; infatti l'assenza di scarti consente un risparmio del 15-20 per cento nei dosaggi abituali.
Due caratteristiche imprescindibili legate ai surgelati sono sicuramente : Qualità e Sicurezza, non a caso il 78% della popolazione italiana ha evidenziato come la surgelazione sia considerata la miglior tecnica di conservazione. Non solo. Il 90% dei consumatori giudica i surgelati migliorati rispetto al passato e il 42% è completamente favorevole al loro impiego.
Il modo migliore per utilizzare la frutta surgelata, sia essa in succo, in polpa o in pezzi, consiste nel procedere a uno scongelamento dolce, che permette di mantenere tutto il sapore originale.
Si può realizzare nel frigorifero oppure a temperatura ambiente, ma sempre lasciando il prodotto nel suo contenitore. Un metodo più rapido consiste nel porre la confezione chiusa sotto acqua corrente fredda; in linea teorica è possibile scongelare la frutta anche nel micronde, ma occorre bassa potenza e attenzione per evitare che si cuocia.
Ok domani parlerò di gelato di frutta o al gusto frutta.
Vi aspetto
Buona lettura
Salvatore
(coach in gelateria)

1 commento: